SPF
Immagine Banner

Esfoliare la pelle è un vero e proprio gesto d’amore per la pelle di viso e corpo. L’esfoliazione, infatti, serve a mantenere l’epidermide con un aspetto giovane e a donarle benessere a lungo, eliminando le cellule morte e le impurità accumulate che rendono la pelle spenta e opaca, migliorando così l’aspetto.

Vuoi una pelle luminosa e dall’aspetto sano? Una corretta esfoliazione pelle almeno una volta a settimana è il segreto per una pelle perfetta; ma cosa significa nello specifico esfoliare la pelle di viso e corpo? Passaggio fondamentale della propria skincare routine, l’esfoliazione è un vero e proprio toccasana per ogni tipologia di pelle.

Perché esfoliare la pelle del viso

Per comprendere appieno l’importanza di esfoliare la pelle, è bene precisare che la pelle si rinnova ogni 30/40 giorni circa. Durante questo ciclo naturale di rinnovamento, però, le cellule morte che vengono eliminate possono depositarsi in grandi quantità sulla superficie cutanea,.

Inoltre, con l’avanzare dell’età, questo naturale processo di rigenerazione cellulare rallenta gradualmente, comportando inevitabilmente un maggior accumulo e una iperproduzione di sebo che ostruisce i pori, con la conseguente comparsa di imperfezioni. Una corretta esfoliazione può quindi scongiurare tutto ciò e aiutare la pelle a rigenerarsi naturalmente, rimuovendo impurità e cellule morte e aiutandola così a ritrovare il suo naturale equilibrio. Grazie ad un’esfoliazione regolare, quindi, l’epidermide sarà pronta a ricevere i trattamenti successivi detergenti, idratanti e rinnovatori, che potranno essere assorbiti maggiormente per un’epidermide luminosa, fresca e dall’aspetto sano.

L’esfoliazione corpo e viso può essere eseguita con modalità diverse, essa può infatti essere meccanica, attraverso l’utilizzo d scrub, oppure chimica, utilizzando prodotti specifici formulati con acidi che riescono a favorire l’eliminazione delle cellule morte accumulate e rimuovere efficacemente le impurità della pelle. Tra i riconosciuti benefici di un’esfoliazione regolare della pelle di viso e corpo troviamo anche: il miglioramento della circolazione sottocutanea e quindi dell’apporto di ossigeno ai tessuti, una ritrovata tonicità cutanea.

Come esfoliare la pelle nel modo giusto

Come abbiamo visto, una corretta skincare routine non può prescindere da una buona e regolare esfoliazione cutanea, ma come esfoliare la pelle nel modo corretto e quali esfolianti è meglio usare in base alle proprie necessità? Quando si decide di esfoliare la pelle è fondamentale tenere a mente due cose: in primis la necessità di utilizzare due diverse tipologie di esfolianti, uno per l’esfoliazione della pelle del corpo, e uno più delicato per il viso. In secondo luogo, è bene ricordare che l’esfoliazione è comunque un procedimento che potrebbe arrossare la pelle, se non fatto nel modo giusto. Ricordate che il tocco deve sempre essere leggero e delicato, non è necessario utilizzare quindi troppa forza nei movimenti, o comunque insistere ripetutamente e a lungo sulle stesse zone.

Ricordiamoci che anche la frequenza è importante, non è infatti necessario procedere all’esfoliazione quotidianamente, è sufficiente farlo 1-2 volte alla settimana in modo da evitare arrossamenti, fastidi, secchezza e alterazione del naturale equilibrio cutaneo. Vediamo ora nel dettaglio come esfoliare la pelle nel modo giusto e quali esfolianti utilizzare, esistono infatti vari metodi di esfoliazione e soprattutto diversi prodotti esfolianti.

Tipi di prodotti esfolianti

1. Scrub: prodotto in crema al cui interno sono presenti micro-particelle che, una volta applicato, massaggiato con movimenti circolari sulla pelle umida e risciacquato, riesce a rimuovere efficacemente sporco, impurità e cellule morte dallo strato più superficiale della pelle.

2. Gommage: prodotto cremoso o in gel contenente polveri di sostanze di origine naturale (riso, avena ecc.) che si applica e massaggia sulla cute asciutta o poco inumidita per poi essere risciacquato accuratamente con acqua tiepida.

3. Peeling: prodotto che contiene sostanze chimiche, solitamente acidi, in grado di eliminare lo strato più superficiale dell’epidermide. Il prodotto va applicato sulla cute con un leggero massaggio e poi rimosso.

Idratare dopo l’esfoliazione della pelle

CeraVe SA Crema Levigante 10% Urea è la crema per pelli molto secche, ruvide e screpolate che idrata, esfolia e ammorbidisce la pelle di braccia, gambe e di tutto il corpo.

Che si tratti della pelle squamosa delle gambe o della texture irregolare della parte posteriore delle braccia, e in tutti gli altri casi di pelle ruvida, una pelle levigata si ottiene prima di tutto eliminando le cellule morte.

La crema ideale per la pelle ruvida contiene acido salicilico e acido lattico per esfoliare delicatamente, acido ialuronico per idratare, niacinamide per lenire e ceramidi per rafforzare la barriera cutanea e contribuire a prevenire la perdita di idratazione. Un prodotto idratante e delicato come CeraVe SA Crema Levigante 10% Urea è indicato per favorire il miglioramento della texture della pelle.

Message
Download Chrome